mercoledì 18 febbraio 2009

Landing Page ad Hoc, uno dei segreti per guadagnare su internet

La landing page, o pagine di atterraggio, sono in genere indirizzi web di una sola pagina (a differenza dei comuni siti o blog) che hanno una funzione ben specifica: catturare l'attenzione del lettore e spingerlo ad acquistare un tuo servizio, prodotto o proposta. La peculiarita di una Landing Pape ben creata è rappresentato dal fatto che converte meglio rispetto a un sito, cioè ha la capacità di attirare più visitatori interessati a quello che promuovi. E' difficile guadagnare su internet professionalmente senza fare uso di una pagina d'atterraggio. La si può utilizzare anche per raccogliere indirizzi emails, permettendoti di crearti una lista d'indirizzi, per poi proporre con calma i tuoi servizi o prodotti. Prima di mostrarti 8 segreti per avere una landing page di successo, ci tengo a dire una cosa.

Se non usi una landing page, il visitatore entra nel tuo sito ma poi rischi di perderlo, a meno che tu non sia bravissimo a farlo ritornare. Raccogliendo indirizzi email invece, e facendo uso di un'autoresponder, potrai continuare proporre nel tempo tutto ciò che vuoi alla tua lista. Con qualità e discrezione, ovviamente. Le probabilità che un lettore ha di compiere un gesto d'acquisto o un'azione da te proposta alla prima volta che entra nella tua pagina sono basse. Al contrario statisticamente, ricorrendo all'uso di una landing page, accumulando indirizzi emails nel tuo spazio web, nelle volte successive potrà compiere l'azione desiderata da te, o con i mesi. Dunque tu non perderai il visitarore!!!

E'importante offrire in cambio dell'indirizzo email qualcosa, non so, ad esempio un ebook gratuito che tu hai creato o di qualcun'altro, purchè sia liberamente distribuibile. In questo modo l'utente si sentirà più stimolato a iscriversi alla tua lista emails o newsletter. Puoi offire tantissime cose in cambio dell'iscrizione alla tua lista. L'argomento della landing page in questo post, è stato trattato appositamente in forma generica, senza approfondimenti, ma ci sarebbe altro da dire al riguardo. Se vuoi conoscere però 8 consigli preziosi per creare landings pages di successo ti rimando a una pagina di SEO Point che tratta l'argomento. Buona lettura, e lascia un commento sul mio blog se vuoi per sapere se ti è piaciuto il post. Ciao.


0 commenti: